Denti sani

Denti sani? Certo. La salute del cavo orale e dei denti non sono solo espressione del benessere della persona sul piano fisico, ma anche un mezzo per relazionarsi con gli altri. Un bel sorriso esprime tanto di un soggetto e ci dice se è sano e curato.

Pertanto, non stupisce che si sia disposti a tutto pur di conservare al massimo della forma i denti. Peccato, però, che spesso si agisca quando è tardi ricorrendo anche a cure molto costose. Invece, come nella maggior parte dei casi, basterebbero alcuni minimi accorgimenti quotidiani per salvare gengive e denti. Parliamo di prevenzione, insomma.

Non storcete il naso: saranno anche cose note, ma ahimè mica tutti le mettono in pratica. Pertanto, fatemi fare il Grillo Parlante e permettetemi due consigli…

Laviamoci i denti. In teoria, sarebbe il caso dopo che abbiamo mangiato e bevuto qualsiasi cosa, eccezione fatta per l’acqua. Se pranziamo o consumiamo anche solo una caramella, una bibita zuccherina od un caffè, dopo dovremmo lavare i denti. Sarebbe meglio anche entro quindici minuti dalla fine del pasto, altrimenti diamo tempo ai batteri di agire.

Leggiamo tra le righe: dovremmo fare tutte queste come abitudine. Se poi talvolta (o perché siamo in vacanza o perché siamo fuori a cena con amici od in alta montagna) non riusciamo a lavarceli subito, amen. Recupereremo dopo. A cubare, infatti, non sono le singole volte in cui si sgarra, ma è la media giornaliera. Se mediamente siamo ligi, nessun problema.

Altra cosa importante: quando ci laviamo i denti, vediamo di non usare la forza del muratore con la cazzuola. Anche i denti, seppur duri, sono tessuto biologico che può essere scalfito da azioni di pulizia troppo generose. Usiamo pertanto spazzolini morbidi e spazzoliamo dolcemente i nostri amici denti. Ed occhio agli spazzolini elettrici…soprattutto per l’integrità delle gengive. Andiamoci piano.

Detto dello spazzolino, spendiamo due parole anche per il filo interdentale: è utile e pertanto va usato spesso, se non sempre.

Inoltre non facciamoci ingannare dalle proprietà miracolose dei dentifrici, secondo quanto viene proposto con le pubblicità: usiamo pure quelli del supermercato, per comodità, ma dobbiamo sapere che se ne possono anche preparare di buoni in casa usando argilla verde, bicarbonato di sodio ed olio di cocco. Per esempio.

In merito all’alimentazione, consumiamo cibi ricchi di vitamine e sali minerali, prendiamo sole e magari facciamo anche un po’ di ginnastica per la bocca, per scogliere bene la muscolatura della mandibola. Possiamo anche massaggiarci esternamente le gengive e picchiettare per una ventina di volte i denti con grande delicatezza, sbattendo dolcemente l’arcata inferiore contro quella superiore.

Ed infine ricordiamo di andare dal dentista almeno una volta l’anno, giusto per un controllino e per individuare sul nascere eventuali problemi che, se trascurati, potrebbero nel lungo periodo nuocere all’integrità della bocca.