Sport e colon irritabile

Se soffrite di colon irritabile, non vi resta che fare sport. L’esercizio fisico infatti allevia i sintomi di questa problematica (le cui cause per certi versi sono ancora sconosciute), che determina dolore e gonfiore all’addome.

L’hanno capito gli studiosi dell’Università di Goteborg, in Svezia, che hanno poi pubblicato i risultati delle loro ricerche sulla rivista American Journal of Gastroenterology.

Gli scienziati svedesi hanno appurato che una costante attività fisica, affrontata almeno tre volte alla settimana, allevia gli effetti del colon irritabile. Lo studio è stato effettuato su di un gruppo di persone sedentarie sofferenti di questa patologia: introducendo nel loro menage da tre a cinque sessioni settimanali di sport, con la supervisione di un fisioterapista, dopo un periodo di tre mesi ed in quasi la metà dei casi hanno nettamente migliorato gli indicatori della loro patologia e le sofferenze connesse.

Troppa fatica? In realtà, no. Basti pensare che le sessioni di allenamento cui sono state sottoposte le persone andavano da un minimo di venti minuti ad un massimo di sessanta. In poche parole, nessuno è mai andato oltre l’ora. Ed in cosa consistevano gli allenamenti? Camminate con passo discreto, uscite in bici o nuotate…

Nulla di folle, dunque, ed adatto anche ai meno sportivi…In effetti per stare bene non serve poi tanto. In merito all’intestino, fare sport velocizza il transito del cibo diminuendo la sensazione di fastidio in chi accusa problemi al colon. Inoltre il movimento ha un’influenza positiva sul sistema nervoso, perché rilassa, toglie stress e riduce le tensioni dell’apparato digerente.