Articolazioni e…amarene

Se soffrite di osteoartrite, da oggi avete un nuovo (o vecchio) alleato: le amarene. Questa meravigliosa varietà di ciliegie allevia infatti i problemi e le sintomatologie di chi accusa dolore e rigidità articolare.

E’ quanto emerso da uno studio realizzato dall’Università di Portland, negli Usa, e poi esposto a San Francisco nel contesto dell’American College of Sport Medicine, vale a dire una mega-conferenza dedicata alle patologie dello sport.

Lo studio “stelle e strisce” non è stato poi complicato: è stato chiesto ad un gruppo di persone che soffrono di osteoartrite (e che sono state visitate da un’equipe di medici prima che iniziasse la sperimentazione) di bere tutti i giorni e per tre settimane due bicchieri di succo di amarena. Al termine di questo periodo, i pazienti sono stati nuovamente visitati e sono subito emersi alcuni dati davvero confortanti: in circa il 20 per cento dei casi la serietà dell’infiammazione ed anche la dolenzia articolare erano nettamente diminuite.

Entrando più nel dettaglio, le vere “responsabili” di questo beneficio sono state individuate nelle antocianine, vale a dire delle sostanze antinfiammatorie e lenitive di cui le amarene sono ricche.

Ricordiamo infine che questi frutti vantano anche notevoli proprietà antiossidanti ed anti-age, svolgono importanti azioni drenanti e riducono la cellulite e sono ricchissime di vitamine e sali minerali. Inoltre proteggono la pelle, hanno proprietà antitumorali (specie per colon, fegato, polmone e seno), aiutano il sistema respiratorio, prevengono la gotta  e migliorano l’umore.