Il gatto: medico di famiglia

Il gatto aiuta tutti noi a stare meglio e non è solo una nostra sensazione. E’ stato scientificamente provato che la presenza di questo animale in casa ci aiuta a stare bene.

A chi convive con un gatto e lo accarezza si abbassa notevolmente il livello di stress: il suono continuo e la vibrazione delle fusa rilassano i nervi, riducendo la tensione accumulata nei muscoli. In questo modo il gatto ci regala una perfetta Pet Therapy.  Ma le fusa hanno un effetto benefico ancora più forte.

Le fusa di un gatto domestico hanno una frequenza (numero di vibrazioni al secondo) da 25 a 150 HZ: questi valori possono cambiare a seconda dello stato d’animo e della salute, dell’età e della vicinanza del gatto con l’essere umano.

Questo perché le fusa sono dei suoni che veicolano informazioni di tipo acustico. Queste onde sonore vengono percepite dal nostro organismo grazie al padiglione auricolare, per poi arrivare all’interno dell’orecchio medio (alla catena di ossicini martello, incudine e staffa) che convertono l’energia acustica in “meccanica”. Ed è proprio qui che avviene la magia. All’interno dell’orecchio, tramite un processo complesso, l’energia meccanica si traduce in energia nervosa che viene così recepita dalle aree uditive nella corteccia cerebrale innescando delle vere e proprie “cascate ormonali”.

Quindi le fusa, come anche la musica, i suoni, il canto, etc… sono delle frequenze che incidono su di noi. Questo fenomeno lo viviamo ogni giorno. Certi suoni, certe canzoni, certe parole, cambiano nettamente la chimica del nostro corpo e del nostro cervello innescando delle vere emozioni che ci rendono più forti, più deboli, più prestativi sul piano muscolare, incapaci di digerire, etc….

Quante volte, mentre eravamo un po’ giù, abbiamo ritrovato il buon umore semplicemente ascoltando una canzone allegra e divertente? Viceversa, quante volte ci siamo depressi sentendo una canzone triste? Questo nostro sentire ci aiuta a comprendere che esistono frequenze che possono renderci forti o viceversa deboli.

E’ stato appurato che le fusa del gatto hanno frequenze tali che permettono di:

  • abbassare il rischio di dispnea (sensazione di respirazione difficile)
  • abbassare del 40% il rischio di attacchi cardiaci
  • aumentare la forza delle ossa durante le saldature dopo fratture
  • aiutare a curare tendini e muscoli
  • abbassare la pressione sanguigna (questo anche interagendo o giocando col gatto)
  • guarire i muscoli da infiammazioni
  • guarire infezioni e gonfiori

E’ sempre importante ricordare che quando accogliamo un animale nelle nostre case è importante rispettare l’animale stesso. Solo accogliendolo e curandolo nel modo adeguato, il gatto vi restituirà tutto l’amore da voi offerto regalandovi benessere mentale e fisico.

Un gatto che dorme raggomitolato sul divano di casa è una compagnia silenziosa che genera un’armonia unica nell’ambiente familiare.

Sono molte le associazioni che recuperano gatti abbandonati, che hanno bisogno di una casa o, permettetemi, di aiutare qualcuno a stare bene.

Quindi, cosa aspettate ad accogliere il vostro “medico di famiglia” in casa vostra?

Un pensiero riguardo “Il gatto: medico di famiglia

I commenti sono chiusi