Balla che ti passa…il mal di testa

Balla che ti passa…il mal di testa! Gli scienziati svedesi dell’Università di Orebro hanno infatti rilevato il benefico effetto della danza (danza-terapia o ballo-terapia) tra le persone che soffrono cronicamente di emicrania ed altri tipi di dolori al capo.

Lo studio, che ha anche avuto spazio sulla rivista Scienze News, ha coinvolto un gruppo di persone sedentarie che soffriva di mal di testa ricorrente, cui sono state introdotte nel loro menage settimanale due lezioni di ballo di gruppo per un periodo di due mesi. Risultato? Praticamente in tutte le persone coinvolte alla fine dello studio i sintomi del dolore si erano drasticamente ridotti ed in molti casi esso era addirittura scomparso.

In realtà gli scienziati scandinavi hanno rilevato un miglioramento netto della salute di tutti i soggetti coinvolti anche relativamente ad aspetti che trascendevano il mal di testa in sé: ballando le persone hanno anche abbassato i loro livelli di ansia, hanno mediamente migliorato il loro umore e si sono sentite più energiche, tanto che chi accusava depressione o stanchezza cronica ha ammesso di stare bene e di voler continuare a ballare anche dopo la conclusione dello studio.

Il test dell’Università di Orebro ha messo in luce altri aspetti legati alle dinamiche fisiche, per certi versi anche ovvi, che meritano di essere citati: muovendosi regolarmente si è ridotta nel gruppo di riferimento l’incidenza del mal di schiena e della rigidità muscolare in generale…

Pertanto, ballate che vi passa…o se non apprezzate la danza, concedetevi almeno due o tre volte la settimana un po’ di attività fisica, anche a basso regime, come una camminata, un giro in bici od altro. Ne guadagnerete sotto tantissimi aspetti….