Quanto bene fa la cipolla!

La cipolla fa bene. Temete per l’alito? Mettetela in acqua fredda per un’ora e l’odore forte se ne andrà: basta poi lasciarla asciugare all‘aria ed è pronta per essere mangiata. Così tra l’altro diverrà anche più digeribile.

Sempre in merito alla possibile alitosi che può indurre, dopo averla consumata si può bere acqua con scorza di limone ed un poco di zenzero. Oppure si possono consumare due chiodi di garofano o della salvia fresca.

La cipolla è ricca di vitamine (B1, B6, C e K), oltre che di sali minerali (calcio, cromo) ed altre rilevanti sostanze nutritive quali l‘acido folico (che combatte l‘anemia) e la biotina (che aiuta i capelli).

Questo ortaggio in generale rafforza le difese immunitarie, disintossica il corpo (specie dai metalli pesanti), migliora la funzionalità del fegato, tiene sotto controllo la glicemia, abbassa la pressione arteriosa.

Ovviamente è meglio mangiarla cruda che cotta, se vogliamo che mantenga inalterate le sue proprietà. Se in ogni caso la si deve cuocere, basta non tenere il fuoco troppo alto…