Le proprietà del ribes rosso

Usato in estate, sia per consumo diretto che per fare sciroppi o dolci, il ribes rosso è una bacca che vanta parecchie proprietà curative.

Innanzitutto aiuta la pelle a rigenerarsi: con le vitamine A ed E previene l’invecchiamento cutaneo, grazie anche all’azione di contrasto dei radicali liberi. E’ poi un potente antinfiammatorio, specie per l’apparato uro-genitale e per chi soffre di dolori reumatici.

E’ previsto anche un suo uso cosmetico per ridurre le macchie cutanee, mentre il suo succo calma le irritazioni della pelle.

Inoltre è ricco di vitamina C (grazie alla quale aiuta a combattere le infezioni ed a rinforzare il sistema immunitario) e di acido folico, utili per prevenire l’anemia. Ma consumandolo si assume anche cumarina, un fluidificante naturale del sangue che mantiene in buona salute il sistema cardiocircolatorio, previene la trombosi venosa, aiuta in caso di emorroidi o vene varicose.

Utile per chi è a dieta (solo 48 calorie ogni 100 grammi di prodotto) e per chi soffre di diabete in ragione del suo basso indice glicemico, il ribes allevia la febbre, drena i reni (ha tanta acqua) aiutando chi ha problemi di calcoli o gotta, stimola il metabolismo, funge da lassativo, stimola la digestione con un’azione carminativa.

Con la vitamina K infine mantiene in buona salute le ossa, mentre grazie ai flavonoidi che possiede è utile per problemi della vista quali la miopia o le degenerazioni maculari.