Le proprietà del limone

Le proprietà del limone. Il limone ha tanti effetti benefici per la nostra salute che provare a descriverli in poche righe è riduttivo; ma noi ci proviamo lo stesso.

Innanzitutto il limone ha il potere di rendere più basico il corpo umano e di togliere quindi acidità: mezzo limone al mattino in mezzo bicchiere di acqua tiepida risponde appunto a questo scopo.

Inoltre esso è ricco di vitamina C e pertanto fortifica il sistema immunitario: abbassa i livelli di istamina, che se alti provocano arrossamento agli occhi e naso che cola.

In più combatte il colesterolo cattivo, ha effetti antiossidanti ed incrementa la produzione di collagene, che consente di guarire prima in caso di ferite o tagli (coi suoi effetti emostatici). Ha anche risvolti benefici sul sistema cardiovascolare e con la sua alta percentuale di vitamina B seda il sistema nervoso centrale e riduce il tasso di stress.

Nutre la pelle mantenendola giovane: il limone ha proprietà antisettiche, toniche, rinvigorenti.

A livello nutrizionale, ricordiamo che è ricchissimo di acqua ed ha discrete quantità di zuccheri e carboidrati; oltre che di rilevanti elementi chimici come potassio e fosforo.