Ossa più forti

Soprattutto le donne, ma anche gli uomini, con il passare del tempo possono iniziare a soffrire di osteoporosi. Trattasi di una demineralizzazione del tessuto osseo che può indurre microtraumi ed anche fratture.

Per fortuna ci sono vari rimedi naturali per ritardate l’insorgere del fenomeno o per arginarlo nel caso si sia già manifestato. Quali? Prendere il sole, fare sport e consumare pesce e frutta secca.

Dicevamo del sole: i raggi Uvb, specie al mattino presto o la sera, fanno molto bene alla nostra salute. Essi stimolano infatti la produzione di vitamina D, che favorisce l’assorbimento di calcio da parte dell’intestino e la sua fissazione nelle ossa. Ma la vitamina D previene anche le cadute, perché si lega alla fibre muscolari di tipo 2 coinvolte nel mantenimento dell’equilibrio.

E poi facciamo sport o comunque un po’ di attività fisica. Sovraccaricando, seppur in modo lieve, la nostra struttura corporea, permettiamo all’osso di rimodellarsi e di divenire più resistente. In tal senso non aiuta il nuoto, perché in acqua la spinta dal basso verso l’alto del liquido annulla parzialmente la forza di gravità.

Proseguendo con le buone abitudini alimentari, per tenere le ossa in salute dovremmo assumere almeno un grammo di calcio al dì. Dove trovarlo? Basta consumare nello stesso giorno, per esempio, un vasetto di yogurt, oppure un pezzetto di formaggio, un piatto di pesce od una manciata di frutta secca. Ma possiamo anche bere un litro e mezzo di acqua che contenga più di 200 milligrammi di calcio.

Infine ricordiamo di usare poco sale a tavola, perché favorisce la perdita di calcio con le urine.