Mal di gola e mirtilli

Mal di gola e mirtilli: abbiamo sinora parlato dei mirtilli come di eccellenti frutti antiossidanti, antiage ed antinvecchiamento.

Ma questi doni della foresta fanno bene anche per combattere il mal di gola e possono aiutare a risolvere tonsilliti, faringiti e bronchiti. Ce lo dicono gli studiosi della McGill University di Montreal, in Canada, che hanno poi pubblicato i loro risultati sulla rivista di scienza medica Scientific Report.

In soldoni, gli scienziati d’oltre oceano hanno somministrato un estratto di mirtillo ad alcuni moscerini che sono poi stati esposti, insieme ad altri insettini della stessa specie che non avevano ricevuto l’estratto, all’attacco di diversi tipi di batteri. Ne è emerso che i moscerini che avevano consumato i mirtilli resistevano meglio all’azione dei microbi e pertanto si ammalavano di meno.

Il perchè? Pare che i mirtilli, grazie alle proantocianidine di cui sono ricchi, inducano in chi li consuma una doppia azione antiossidante ed antimicrobica. In soldoni, fanno sì che le cellule siano più resistenti e capaci di ostacolare l’azione dei batteri. E quindi, se li mangiamo con continuità è più difficile che ci vanga il mal di gola.