Grazie sedano

Il sedano dovremmo proprio ringraziarlo. Come molti altri vegetali vanta infatti parecchie proprietà benefiche per la nostra salute.

Ricchissimo di acqua (circa 90%) e con pochissime calorie (20 ogni 100 grammi), stimola la diuresi (e pertanto abbassa anche la pressione proteggendo il cuore) ed è adatto alle diete ipocaloriche. Ma possiede anche parecchie vitamine (in particolare dei gruppi A, B, C, E e K), sali minerali (su tutti magnesio, potassio e ferro) e fibre.

Proprio le fibre aiutano ad abbassare il colesterolo ed i trigliceridi, ma le proprietà del sedano si manifestano soprattutto nell’agevolazione dei processi digestivi: stimola la digestione e riduce il meteorismo, contribuendo inoltre a liberare più velocemente l’intestino; concorre poi a migliorare i problemi legati alla gastrite.

Riduce anche le infiammazioni, specie alle articolazioni, alle vie urinarie ed agli occhi, mentre col suo effetto calmante sul Sistema Nervoso Centrale concilia il sonno, allevia le crisi depressive, riduce ansia e stress.

Grazie alla vitamina C attiva anche il sistema immunitario e contrasta l’insorgere dell’asma.

Il sedano può essere utilizzato come impacco su lesioni svolgendo una rilevante azione cicatrizzante o come succo per calmare la tosse ed alleviare le gengiviti ed il mal di gola.

Questo ortaggio inoltre contrasta l’invecchiamento e pare possedere anche un discreto potenziale afrodisiaco.

Il sedano è sconsigliato solo in caso di gravidanza (stimola le contrazioni uterine) od in presenza di malattie renali.