In forma coi mirtilli

Uno studio condotto alla Texas Woman’s University di Denton (Usa) e presentato a Washington all’annuale Congresso di Biologia Sperimentale ha confermato che i mirtilli, oltre ad essere dei magnifici antiossidanti, aiutano a restare in forma.

Effettuando alcuni studi con dei topini da laboratorio, gli studiosi americani hanno somministrato tutti i giorni (per una settimana) ad un gruppo di piccoli roditori un estratto del nostro buon frutto di bosco. Hanno così scoperto che i soggetti che avevano beneficiato dell’estratto avevano nel sangue, al termine del test, molti meno grassi dei loro “colleghi” che non l’avevano assunto.

Questo effetto benefico è indotto dai polifenoli del mirtillo, che rallentano l’adipogenesi, vale a dire il processo di formazione dei grassi. Inoltre i polifenoli stimolano pure la lipolisi, cioè lo smaltimento delle cellule adipose per ricavarne energia.

Successivi test effettuati anche sull’uomo hanno confermato che pure la nostra razza beneficia di questa “liposuzione” naturale. Pertanto, se vogliamo restare o rimetterci in forma, il mirtillo va a ragione inserito nel nostro regime dietetico.