Funghi e dieta

Sostituire un secondo con una porzione di funghi aiuta a dimagrire. E’ quanto emerso da uno studio pubblicato sulla rivista Faseb Journal e messo a punto dai nutrizionisti della Johns Hopkins University di Boston, negli Usa.

Gli scienziati americani hanno studiato per oltre un anno un gruppo di cinquantenni con problemi di obesità: a metà di questi è stato chiesto di proseguire con il loro “normale” regime alimentare, mentre agli altri hanno consigliato di sostituire una volta al giorno la carne rossa che consumavano come secondo con un piatto di funghi prataioli.

Al termine dei dodici mesi in esame, tutte le persone che avevano consumato i funghi avevano in media perso tre chili, mentre gli altri non avevano avuto variazioni.

Il commento sorge spontaneo: è chiaro che sostituire un piatto di carne con uno di funghi (ma fosse anche di qualsiasi tipo di verdura) non può che avere benefici effetti sull’organismo. Anche in termini di riduzione di peso. Peccato che consigliare di mangiare funghi tutti i giorni è forse un azzardo…

Inoltre ricordiamo che, a parte lo studio di Boston, parecchie altre ricerche hanno evidenziato i benefici effetti dei funghi (non solo dei prataioli) sulla riduzione del peso corporeo: questi meravigliosi regali del bosco sono appunto ricchissimi di acqua (95%), posseggono buone dosi di proteine e carboidrati ed hanno solo 20 calorie ogni 100 grammi di prodotto…

Detto questo, noi di stammi-bene.info consigliamo sì di mangiarli, ma non nelle dosi indicate dagli americani…Sono ottimi, come sempre, una tantum e con moderazione. In alternativa, se vogliamo sostiture tutti i giorni un piatto di carne per perdere peso, un piatto di verdura a foglia verde (per esempio) sarà un’ottima scelta.