Baci anti-allergici

Soffrite di allergie? Baciate di più e più spesso. I giapponesi dell’Unitika Hospital di Kyoto, nell’arcipelago del Sol Levante, hanno scoperto che baciare il proprio partner può essere un rimedio efficace per lenire le crisi allergiche, ridurne l’intensità e renderle meno frequenti nel tempo.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Journal of Psychosomatic Research, ha coinvolto un nutrito gruppo di pazienti sofferenti di dermatite atopica (che colpisce la pelle irritandola) ed un altro gruppo numericamente analogo formato da persone affette da rinite allergica, vale a dire il classico “raffreddore da fieno”.

Prima sono stati misurati a tutti i livelli di immunoglobuline (cioè le sostanze prodotte dal corpo che scatenano le crisi allergiche), quindi è stato chiesto alle persone di baciare il loro partner per una trentina di minuti.

A bacio ultimato, ai soggetti sotto studio sono stati nuovamente misurati i tassi di immunoglobuline e ne è emersa una cosa sorprendente: in tutti tali livelli erano nettamente scesi, in alcuni casi addirittura crollati. In tal modo, le persone erano molto meno esposte a possibili attacchi allergici.

Gli studiosi hanno spiegato così il fenomeno: i baci, grazie al contatto umano ed al coinvolgimento che inducono, svolgono un benefico effetto sul sistema psicosomatico, abbassando i livelli di stress ed ansia che sono forieri dell’innalzamento dei fattori predisponenti alle crisi.

I pappagallini in foto, anche senza studiare, già lo sapevano…