Pesche a gogo

Pesche a gogo. Nel periodo estivo non fatevele mancare: ne esistono di tante varietà e sono un frutto non solo ottimo per il palato, ma anche con spiccate proprietà ricostituenti in caso di sudorazione copiosa. Sono poi altamente depurative per l’organismo e rinfrescanti.

Tanto più che mantengono le loro proprietà anche non fresche e sotto sciroppo od in altre modalità di conservazione. Sono dunque da consumarsi tutto l’anno.

Originarie della Cina, dove venivano considerate nell’antichità il frutto dell’immortalità, le pesche sono un ottimo drenante renale (rimuovono i calcoli), intestinale ed epatico: ripuliscono questi organi filtro e ne mantengono efficiente l’attività. Sono appunto lassative (2,7 % di fibre) e diuretiche (per oltre il 90% sono formate di acqua).

Queste loro caratteristiche hanno risvolti benefici anche a livello estetico, dato che tendono a rassodare i tessuti e sono ottime come rimedio contro la cellulite e la ritenzione idrica. Hanno poi solo 39 calorie ogni 100 grammi e vanno benissimo in caso di dieta.

Ricche delle vitamine A, B, C e PP, vantano parecchi oligoelementi importantissimi quali potassio, manganese, fosforo e ferro. Stimolano dunque la digestione, contrastano la formazione di radicali liberi, proteggono contro i tumori, rafforzano il sistema immunitario, abbassano la pressione sanguigna e riducono i livelli di colesterolo.

Ma le pesche sono anche utili per gli occhi, aiutando chi soffre di cataratta o maculopatie.

Il nocciolo della pesca infine, che contiene acidi tossici per la salute, veniva utilizzato in passato come rimedio contro il mal di testa ed i disturbi digestivi. Ma ovviamente noi sconsigliamo usi in tal senso.