In forma col cetriolo

Già coltivato 5000 anni fa ai piedi dell’Himalaya, il cetriolo fu forse introdotto nella zona del Mediterraneo dagli Egizi, che ne riconobbero subito le numerose proprietà salutari.

Innanzitutto il cetriolo contiene acido tartarico, che impedisce ai carboidrati che mangiamo di trasformasi in grassi ed è pertanto utilissimo nei regimi alimentarti dietetici o per chi vuole asciugarsi un po’. Tanto più che il cetriolo ha pochissime calorie.

Ma questo protagonista dei nostri orti è anche un diuretico fenomenale (oltre il 90% del suo peso è costituito da acqua) ed un eccellente disintossicante: drena reni (abbassando l’incidenza di calcoli), pancreas e fegato, riduce la cellulite, allevia la spossatezza estiva dovuta ad eccessiva sudorazione, concorre a mantenere in salute denti, capelli ed ossa, abbassa la pressione sanguigna e protegge il cuore.

Svolge anche un’azione antinfiammatoria ed allevia i sintomi della fibromialgia. Mangiando cetrioli si tende poi a rendere più basico il corpo e ad evitare eccessi di acidosi, prevenendo malattie rilevanti quali la gotta.

Il cetriolo vanta inoltre parecchi sali minerali (su tutti il potassio, ma anche calcio, sodio e fosforo) ed una buona dose di vitamina C. E speciali enzimi presenti nella sua polpa aiutano ad assimilare le proteine ed a purificare l’intestino, tanto da ridurre i problemi di stipsi e di gonfiore addominale.

Il cetriolo è indicato anche per l’utilizzo esterno sulla pelle: schiarisce le macchie dell’età, lenisce le scottature solari, riduce le rughe, rende meno evidenti le borse sotto gli occhi. Per una bella maschera facciale, tritare il cetriolo ed aggiungere qualche goccia di olio di oliva assieme a qualche goccia di limone ed applicare sulla cute.