Colesterolo basso se dormi bene

Anche dormire bene può attivare dei benefici effetti sull’abbassamento del colesterolo cattivo (Ldl) e sull’innalzamento di quello buono (Hdl).

In media servirebbero almeno sette ore di sonno a notte per far sì che i grassi cattivi presenti nel sangue si riducano. Ce lo spiegano gli esperti dell’Università di Helsinki, in Finlandia, che hanno poi pubblicato i risultati delle loro ricerche sulla rivista Nature Scientific Reports.

Analizzando i valori ematici di un gruppo di giovani in salute, gli studiosi scandinavi hanno chiesto ai ragazzi di ridurre il sonno per un periodo di cinque giorni portandolo a sole quattro ore dormite per notte.

Al termine del breve periodo, ai giovani sono stati effettuati altri prelievi ematici e ne è emerso che tutti avevano mediamento diminuito i livelli di colesterolo buono (Hdl), mentre erano aumentati quelli di colesterolo cattivo (Ldl).

In soldoni, dunque, chi dorme poco corre maggiori rischi di ammalarsi di arteriosclerosi, un disturbo che nel tempo espone a maggiori possibilità di incorrere in infarti ed ictus.