Pelle: come aiutarla

Riprendiamo, dopo averlo già fatto in tanti altri post, a parlare della pelle. Ed a darvi alcune dritte per mantenerla in salute e bella.

Innanzitutto ricordiamo che la saluta della pelle inizia anche a tavola. Pertanto consumare gli acidi grassi contenuti in alcuni pesci, come il salmone, è un vero toccasana. Gli Omega 3, per l’appunto, donano elasticità e tono alla cute. E la mantengono ben irrorata di sangue visti i loro benefici effetti sul sistema cardiovascolare.

Il salmone, inoltre, è ricco di proteine nobili che danno robustezza ai tessuti, mentre col selenio (un sale minerale) viene contrastata la produzione di radicali liberi che causano l’invecchiamento cellullare.

Ma per curare la pelle bisogna anche effettuare dei bei massaggi, che favoriscono la circolazione, l’ossigenazione ed il nutrimento della cute. E’ utile ricorrere all’olio di lino, che svolge un’azione reidratante ed elasticizzante.

Infine, cerchiamo di non fumare: il fumo, sia attivo che passivo, velocizza l’invecchiamento della pelle ed espone al rischio di sviluppare il melanoma. Inoltre anche dormire sempre dallo stesso lato contribuisce a formare delle pieghe che a lungo andare possono trasformarsi in rughe.