Colesterolo alto? No, grazie!

Colesterolo alto? Abbassalo con tre noci al dì! Ma anche con legumi e cereali.

Se un eccesso di grassi nel sangue aumenta i rischi di infarto ed in generale di problemi cardiovascolari, si può provare a contrastare il problema ricorrendo ad alcune prelibatezze di madre natura.

Mangiando tre noci al giorno, infatti, si abbassa di molto il cosiddetto “colesterolo cattivo”, quello in sostanza che occlude le arterie e provoca danni. Recenti studi effettuati su campioni significativi di popolazione hanno appunto stabilito che tre noci tutti i dì arricchiscono il sangue di grassi insaturi positivi per la salute ed abbassano i livelli di grassi “nocivi”.

Ma fanno bene anche i cereali, che i medici consigliano di consumare già al mattino, mentre a pranzo e cena sono ottimi i legumi quali ceci, lenticchie e fagioli, che inoltre donano sazietà e possono contribuire a ridurre il peso corporeo.

Sovrappeso che, tra l’altro, è un ulteriore fattore di rischio cardiovascolare assieme al fumo e ad una dieta scorretta basata su grassi animali quali carne rossa, salumi, formaggi e uova.