Yogurt e cuore

Consumare due yogurt a settimana fa stare bene il cuore: una sana abitudine che riduce drasticamente il rischio di essere colpiti da malattie cardiovascolari.

Parola degli esperti della Boston School of Medicine e dell’Harvard T.H. Chan School of Public Health sempre di Boston, ovviamente negli Usa. Valutando gli effetti del bianco alimento per oltre un trentennio su di una popolazione di 70.000 donne e uomini tra i 30 ed i 55 anni di età sofferenti di pressione alta, hanno appurato che il consumo di yogurt riduce il rischio di infarto del miocardio del 30% tra le signore e del 19% tra i signori.

Si riducono anche il rischio di incorrere in una malattia coronarica grave o di avere un ictus, così come la necessità di ricorrere ad un by-pass coronarico.

Lo yogurt è infatti ricco di proteine nobili digeribili e di una quota “buona” di grassi che preservano la salute del cuore e dei suoi vasi.

I benefici di tale prodotto, ovviamente, hanno senso qualora il suo consumo venga inserito in un regime alimentare equilibrato.