Il carciofo amico del fegato

Il carciofo amico del fegato. Il carciofo è un vero e proprio protettore del fegato. Pianta erbacea perenne, può raggiungere il metro e mezzo d’altezza.

Coltivato soprattutto nell’area mediterranea per scopi alimentari, ha anche valenza terapeutica. Ricchissimo di acqua, vanta un’alta concentrazione di carboidrati, mentre tra i minerali ricordiamo fosforo, sodio, potassio e calcio.

Riguardo alla protezione del fegato e della cistifellea, il carciofo facilita la produzione e l’espulsione della bile favorendo il corretto funzionamento dei due organi. Sempre a livello epatico, pare attivi l’espulsione di colesterolo; riduce poi i fastidi della dispepsia ed aiuta in caso di intestino irritabile.

Inoltre il carciofo svolge sul nostro organismo una funzione antiossidante, riduce la produzione di colesterolo ed ha effetti diuretici. La sua attività depurativa migliora la salute della pelle in caso di dermatiti od altro ed ha effetti benefici su problematiche articolari o reumatiche.

Grazie al suo sapore amaro è utile in caso di nausea, vomito, stitichezza e flatulenza.

Alcuni studiosi sostengono che, siccome mantiene in equilibrio insulina e glucagone, il carciofo possa aiutare in caso di iperglicemia.