Correre fa bene se…

Tutti corrono. O almeno ci provano. Occhio però: per praticare questa salutare attività senza correre rischi, non ci si può improvvisare né strafare.

Detto che ci vogliono scarpe adeguate, che potrete trovare nel vostro negozio sportivo di fiducia, non ci si improvvisa podisti da un giorno all’altro. Se non avete mai praticato questo sport o non lo fate da tanto tempo, partite piano, tipo alternando un minuto di corsa ad un paio di camminata per un quarto d’ora. Poi, nelle settimane, andrete aumentando, correndo sempre più e camminando sempre meno. Quindi, progressività.

Se poi siete sovrappeso o non avete un gran tono muscolare, all’inizio sarebbe meglio camminare e basta: correndo rischiereste di stressare troppo le articolazioni e di farvi male. La corsa è comunque traumatica, visto gli appoggi pesanti e ripetuti che si effettuano ad ogni falcata. Dunque, prima perdete peso, poi correte, meglio ancora se prima avete anche fatto un programma di tonificazione di gambe ed addome in palestra.

Sarebbe inoltre meglio correre, soprattutto all’inizio, su sterrati o tapis roulant, evitando invece l’asfalto: è troppo duro!

Detto questo, buona corsa a tutti!