Dimagrire con le prugne secche

Consumare spesso prugne secche aiuta a dimagrire. Lo confermano gli studiosi dell’Università di Liverpool (Gran Bretagna), che hanno presentato le loro ricerche al Congresso Europeo sull’Obesià tenutosi a Sofia, in Bulgaria.

Studiando gli effetti delle prugne secche su di un gruppo di quarantenni con problemi di peso ed abituati a mangiare cibi poveri di fibre, gli hanno fatto seguire una dieta controllata uguale per tutti per un periodo di tre mesi.

A metà delle persone però è stato concesso di mangiare durante la giornata degli spuntini a base di verdura, mentre agli altri gli scienziati hanno indicato di consumare tutti i giorni, fuori dai pasti principali, delle prugne secche. Le donne dovevano mangiare 140 grammi al giorno, gli uomini 170 grammi.

Terminato lo studio, è emerso che le persone che avevano mangiato prugne avevano perso in media due chili in più rispetto ai pazienti che si erano limitati a mangiare la verdura.

Perchè? Nulla di misterioso. Le prugne secche inducono mediamente un discreto senso di sazietà che si protrae anche per ore e pertanto evitano il rischio che le persone arrivino ai pasti successivi affamate.