Vino? Mezzo bicchiere al dì e vivi a lungo

Mezzo bicchiere di vino al dì allunga la vita! Ce l’hanno detto di recente gli scienziati olandesi dell’Università di Wageningen, che hanno poi visto le loro ricerche pubblicate sulla rivista Journal of Epidemiology anche Community Health.

Analizzando per oltre 40 anni la salute ed il regime alimentare di circa 1500 persone, di entrambi i sessi e delle più disparate estrazioni sociali, lo studio olandese ha appurato che chi ha bevuto ogni giorno mezzo bicchiere di vino (bianco, rosa o rosato poco cambia) ha in media goduto (e gode tuttora) di una salute più salda rispetto a chi invece non si delizia con questo antica bevanda.

In soldoni, chi consuma giornalmente modiche quantità di vino (mezzo bicchiere appunto) sta meglio degli astemi: in media, ricorrendo a Bacco si riduce del 40% il rischio di essere colpiti da una malattia seria, mentre la probabilità di accusare problemi cardiovascolari od ictus scema del 48%.

Come mai? Tutto merito dei polifenoli di cui il vino abbonda e che abbattono i radicali liberi, rallentano l’invecchiamento e proteggono il cuore