Nervosetti? Masticate una cicca!

Come già scritto in un nostro precedente post, la gomma da masticare benissimo non fa…Pertanto, non consumiamola di sovente e per troppo tempo: giusto qualche minuto ogni tanto se vogliamo rinfrescare l’alito.

Tuttavia recenti studi svolti all’Università della Northumbria di Newcastle Upon Tyne (Gran Bretagna) hanno dimostrato che, almeno sul piano psichico, masticare una cicca può indurre qualche benefico effetto.

Cioè? Ad un gruppo di studenti ventenni è stato chiesto di sostenere un test impegnativo e stressante sul piano mentale: metà di loro, durante la prova, hanno masticato delle gomme; gli altri no.

Concluso l’esame, sono stati misurati ai ragazzi i livelli di cortisolo presenti nel corpo ed è stato appurato che quelli che ne avevano di meno erano proprio i “masticatori” di chewinggum. Ricordiamo che il cortisolo è considerato l’ormone dello stress: vale a dire che in situazioni di impegno e di fatica mentale, esso viene abbondantemente secreto dal nostro organismo.

Gli studiosi inglesi hanno anche fornito una percentuale: masticare una cicca durante una situazione stressante riduce di circa il 12% (non poco) i tassi di cortisolo nel sangue. Questo, in soldoni, significa che con questo piccolo stratagemma si possono gestire meglio le ansie e le tensioni in particolari contesti e mantenersi prestativi più a lungo durante un esame importante od altro.