Magri coi frutti di bosco

Con l’estate ormai iniziata ed in vista della spiaggia e del mare, scatta la mania di mettersi in forma e di perdere peso. Forse è ormai tardi, ma noi vi vogliamo comunque proporre alcuni cibi che possono aiutare ad assottigliare la vita.

Uno, per esempio, sono i frutti di bosco. Fare merenda ogni giorno coi frutti di bosco aiuta a dimagrire. E’ quanto sostengono, dopo averlo studiato ed anche pubblicato sulla rivista Appetite, all’Università inglese di Loughborough.

In soldoni è stato chiesto ad un gruppo di giovani ragazze di fare a metà pomeriggio uno spuntino a base di frutti di bosco; ad un gruppo affine al primo, è stato invece chiesto di fare uno spuntino con una merendina confezionata che avesse le stesse calorie della frutta consumata dalle altre.

A cena hanno poi chiesto alle pazienti di consumare della pasta e di mangiarne fino a completa sazietà. Misurando la quantità di pasta mangiata, hanno appurato che quante avevano fatto merenda coi frutti di bosco, poi a cena avevano meno fame.

In tal modo, sostengono gli esperti, se si è sovrappeso si può anche arrivare a perdere cinque chili all’anno.