In forma con le pere

Eccovi le pere, un altro alimento in grado di farci restare in forma. Alla Louisiana State University di Baton Rouge, negli Stati Uniti, è stato studiato l’effetto che questo frutto può avere sullo smaltimento dei grassi corporei e sul mantenimento del peso forma.

La ricerca, i cui risultati sono anche stati pubblicati sulla rivista Nutrition and Food Science, si è articolata studiando le abitudini alimentari ed i parametri fisici (e fisiologici) di 25.000 adulti di entrambi i sessi. Ne è emerso che quanti consumavano abitualmente delle pere, erano mediamente più in forma degli altri che invece non si concedevano il gustoso frutto.

In sostanza, i mangiatori di pere erano più magri ed erano meno a rischio obesità (nel 35% dei casi) rispetto alla media dei non consumatori di pere.

Questo perchè le pere sono ricche di fibre, che riducono lo stimolo della fame e velocizzano (regolarizzandolo) il transito intestinale. Inoltre tali frutti riducono anche l’assorbimento dei grassi da parte dell’intestino stesso.