Col peperoncino salvi l’intestino

Col peperoncino salvi l’intestino. Rime a parte, il piccante o piccantissimo vegetale svolge davvero una potente e benefica azione sulla salute del nostro apparato digerente. Ed in particolare del suo tratto finale…

Condire i piatti col peperoncino, infatti, aiuta a mantenere sotto controllo le infiammazioni intestinali, evitando la cosiddetta sindrome del colon irritabile o le coliti. A dicerlo sono i ricercatori della University of Connecticut School of Medicine di Farmington (Usa).

Lo studio, pubblicato sulla rivista medica Pnas, si è così sviluppato: i medici hanno sottoposto un gruppo di pazienti ad accurati test clinici, quindi hanno introdotto nella loro dieta del peperoncino. Dopo alcune settimane, hanno svolto nuovi test ed hanno scoperto che in media il livello di infiammazione intestinale si era notevolmente ridotto nel campione in esame.

Perchè? Perchè nel peperoncino c’è una sostanza chiamata capsaicina che stimola le cellule intestinali a produrre un’altra sostanza (anandamide) che rallenta le reazioni del sistema immunitario. Evitando pertanto malattie autoimmuni e facendo migliorare le infiammazioni.

Ricordiamo infine che anche per la medicina tradizionale cinese il gusto piccante è associato al meridiano dell’intestino crasso.