La sbarra Ez

La sbarra Ez è un bilanciere sagomato (ha varie anse, più o meno numerose e più o meno angolate o dolci a seconda dei tipi) che si utilizza in pesistica quando ci si allena con i pesi liberi. A differenza del classico bilanciere dritto, la Ez permette soprattutto di effettuare trazioni e flessioni del braccio senza infastidire i polsi.

Con le sbarre dritte infatti, per esempio quando vengono fatti i bicipiti in piedi con mano in supinazione, il polso è troppo ruotato sia in fase di partenza che nel resto del tragitto. E questo, se l’articolazione non è abbastanza sciolta, può provocare nel medio periodo dolori od infiammazioni.

La mitica Ez invece permette di evitare tutto ciò. E’ anche molto utile, grosso modo per la stessa ragione citata sopra, quando facciamo i rematori su panca. Tra l’altro il fatto di avere varie anse consente di poter effettuare trazioni sia a mani strette che a mani larghe, sempre in sicurezza e sempre sviluppando elevati regimi di forza.

E’ anche la sbarra classica quando si fanno i cosiddetti “spacca cranio” per sviluppare i tricipiti (vedi foto Bilanciere Ez). Con la sbarra sagomata infatti le mani ed i polsi si trovano nella posizione perfetta per effettuare il difficile sollevamento.

E’ dunque uno strumento indispensabile per allenare la schiena e le braccia. Se ne dovrebbe dotare anche chi si allena a casa: in aggiunta ai “soliti” manubri ed alla sbarra dritta, con la Ez le possibilità di allenamento e carico vengono decisamente aumentate.

La Ez invece non è adatta quando si effettuano gli slanci o gli strappi olimpici, o quando si mette la sbarra sulle spalle per fare per esempio gli squat. Non è nemmeno adatta per le spinte in panca piana.