La posturologia

Ecco la posturologia, vale a dire la scienza che studia le posizioni che il nostro corpo assume e che ci possono dire come stiamo e dove stiamo andando, cioè se verso la salute o altrove…

La nostra postura, in soldoni, racconta la nostra storia: è un vissuto ereditario, ma anche personale, che racchiude sia l’esperienza ed il ricordo di traumi fisici, operazioni ed altro, che di situazioni emotive (stress, paure, ansie, gioie) che ci hanno portato a contrarre alcuni muscoli a discapito di altri. Per fare un esempio.

La posture dicono al posturologo anche che lavoro facciamo, se facciamo o meno sport e che tipo di disciplina pratichiamo, ma anche il modo in cui respiriamo, ci muoviamo. In poche parole, raccontano come viviamo.

Un dolore, un malessere od altro (se non direttamente correlato ad un trauma recente) ci deve portare a chiederci “perché adesso e perché proprio lì e non là?”. Il dolore, dunque, ci parla: sopprimerlo coi farmaci, se non è un dolore insopportabile, non è la cosa più intelligente che possiamo fare. Ma non è nemmeno utile aspettare che passi, perché comunque ci sta dicendo qualcosa di noi.

Bisogna insomma sapersi ascoltare: siamo quindi responsabili del nostro benessere, non colpevoli dei nostri malesseri. Se ci ascoltiamo, sappiamo anche cosa fare per stare meglio. Per esempio, in una società ipercinetica come la nostra, ricca di stress e stimoli, il cervello è sotto tiro e (ricevendo informazioni di livello sempre troppo alto) risponde con una tensione smodata della muscolatura. Il tono dei muscoli aumenta e le articolazioni vengono troppo compresse, con conseguenti dolore ed usura precoce.

Il buon posturologo mette comunque al centro di tutto il respiro, che deve essere addominale e non toracico: nei soggetti sotto stress, il diaframma perde mobilità e sovraccarica i distretti muscolari vicini. Da qui si innescano la compressione dei visceri (che porta guai allo stomaco), ma anche aritmie cardiache, dolori muscolari e molto altro.

Dunque, una buona postura non è importante solo per l’apparato muscolo-scheletrico, ma in generale per la salute “tutta” dell’individuo. Se avete dubbi sulla vostra, potete rivolgervi ad esperti competenti.