Rosacea: che fare?

La rosacea è un disturbo infiammatorio cronico della pelle che colpisce soprattutto il viso, ma anche schiena, torace e pance. Si manifesta con macchie rosa o rosse (da qui il nome) ed è dovuta ad una alterata stimolazione delle ghiandole sebacee od alla dilatazione dei capillari superficiali; ma anche a stress, ansia, esposizione al sole, infezioni.

Si manifesta con arrossamento della pelle, rilievi rossi, brufoli, calore o bruciore. E’ un disturbo di natura anche estetica, che può inibire nelle relazioni interpersonali e pure sul luogo di lavoro.

In generale peggiorano la rosacea gli sbalzi di temperatura od il consumo di cibi bollenti, ma anche il fumo, gli alcolici, le lampade abbronzanti o lunghe esposizioni alla luce solare. Chi ne soffre, pertanto, dovrebbe stare attento: mediamente sono più esposte le persone di pelle chiara e di sesso femminile, in quest’ultimo caso per gli estrogeni che rendono più elastiche le pareti delle vene.

Detto che nei casi più gravi si può ricorrere al laser, possiamo anche provare a gestire la rosacea con cure naturali: frutta e verdura sono ricche di antiossidanti che possono migliorare la condizione di chi ne soffre, mentre andrebbero evitati i cibi piccanti o pepati. Sconsigliati, come detto sopra, gli alcolici ed il fumo.

E’ pure utile rilassarsi un po’, con attività a basso regime, decontratturanti ed anti-ansia: yoga, tai chi, camminate nel verde, psicoterapia…

Bisogna inoltre prendersi cura della pelle, idratarla sempre bene, non strofinarla con eccessiva foga, lavarla con acqua tiepida ed asciugarla con asciugamani morbidi. Ed usare (nel caso delle donne) trucchi non irritanti.