Taglietti ai lati della bocca? Che fare

Fastidiosi, antiestetici, a volte dolorosi: signore e signori, ecco i “temuti” taglietti ai lati della bocca, noti in ambito medico come cheilite. Si tratta di ferite causate da infezioni, allergie, farmaci, perdite di saliva, stress (tanti, se tesi, si mordono le labbra), carenze vitaminiche, denti storti che sfregano, funghi ed altro.

Come superare il problema? Dipende da che cosa l’ha scatenato.

Innanzitutto chi ne soffre (specie se di sovente) dovrebbe evitare i cibi che possono esacerbare l’irritazione come il limone e gli alimenti piccanti in generale.

Se le labbra dolgono per cause allergiche, come quando a scatenare il fastidio è un dentifricio od un rossetto, meglio cambiare subito prodotto…e pulirsi bene la bocca! Idem se la causa scatenante è un medicinale: bisogna parlarne col medico che ce l’ha prescritto e farcene dare un altro che tolleriamo meglio.

Se invece la cheilite è dovuta a problemi dentari o di cattiva occlusione dell’arcata dentale, non c’è altro da fare che rivolgersi ad un dentista. mentre se la causa è lo stress, ci sono tante attività rilassanti (yoga, tai chi chuan?) che possiamo praticare…ma talvolta è buona cosa andare da uno psicologo

Ricordiamo infine che in presenza di tagli seri alla bocca (oltre che di desquamazioni e croste), è bene rivolgersi sempre al proprio medico curante o ad un dermatologo, cosicché possa prescrivere all’occorrenza una crema al cortisone. Lo stesso dicasi se le labbra soffrono per infezioni, funghi od altro.

In merito alla prevenzione, è importante una corretta igiene orale, evitare di toccarsi le labbra con oggetti o con le mani sporche, usare sempre tovaglioli o fazzoletti puliti

Un consiglio infine per le donne: se fuori fa caldo, cercate di tenere il rossetto al fresco; diversamente lo stick potrebbe sviluppare dei germi nocivi in grado di sviluppare l’infezione.