Se fai sport, dormi meglio

Sonno: bastano venti minuti al giorno di sport per dormire meglio. Lo sostengono, se mai ve ne fosse bisogno, alla Oregon University di Eugene (Usa). Secondo gli scienziati “stelle e strisce”, che hanno poi visto pubblicata la loro ricerca sulla rivista Mental Health and Physical Activity, una minima “dose” giornaliera di attività fisica contribuisce a far sì che ci si “spenga meglio” una volta a letto.

Lo studio si è così articolato: per un mese sono state studiate 2.600 persone (di età compresa tra i 18 e gli 85 anni), mettendo in relazione la loro salute con lo sport eventualmente praticato e con le ore di sonno dormite per notte (oltre che con la qualità dello stesso).

Ebbene, ne è emerso che i soggetti che praticano almeno venti minuti di sport al dì riposano meglio di chi invece non si attiva in tal senso. Inoltre gli sportivi hanno anche meno crampi notturni e meno sensazione di sonnolenza durante la giornata. Posseggono inoltre una maggior capacità di concentrazione rispetto ai sedentari.

Pertanto, facciamoci anche solo una mezzora di camminata tutti i giorni: piccolo sforzo, grosso guadagno!