Il cane insegna

Il cane è uno dei miei maestri di vita: mi regala l’amore puro e sincero che sempre più fatico a ritrovare nella società umana. So che in molti condivideranno questo mio pensiero.

L’altro giorno ero al fiume a fare jogging con la mia cagnolina che, anche se non si potrebbe, lascio libera di correre nei prati senza guinzaglio. Da lontano vedo avvicinarsi un ragazzo che passeggiava e gli domando: “Mi scusi, ha paura dei cani?”. E lui: “Ma si figuri! Non bisogna avere paura dei cani, ma delle persone!”.

Questa affermazione mi ha fatto tanto pensare in questi giorni facendomi capire come gli animali, al giorno d’oggi, abbiano un ruolo fondamentale nella vita dell’uomo. Sono una vera, assoluta, fonte d’amore e rappresentano il nostro radicamento.

I nostri cagnolini (o animali in genere) ci permettono di ricordare ogni giorno, quello che eravamo nei tempi antichi quando ancora vivevamo nella foresta: degli esseri in equilibrio.

Gli impegni lavorativi, la vita frenetica, i soldi distolgono la nostra attenzione da quello che conta davvero nella nostra vita. Gli uomini insomma hanno perso la loro perpendicolarità e pensano che una macchina, una bella casa o qualsiasi altra cosa possano compensare i loro disagi. E questa credenza è fonte di malessere e malattia.

Per fortuna la mia cagnolina, con i suoi occhioni dolci e saggi, mi ricorda che c’è ben altro nella vita e che spesso corriamo dietro a situazioni o cose superflue che non fanno la nostra felicità.

Nonostante i miei momenti di disattenzione, la mia piccolina è qui, sdraiata vicino ai miei piedi in attesa di una carezza, di uno sguardo o di un abbraccio. Lei sa quanto sia vitale e sano tutto questo e mi commuovo ogni giorno nel vedere come sia riuscita ad adeguarsi ad una “vita umana” pur di rimanermi vicino e regalarmi il suo affetto e la sua naturalezza.

Il nostro organismo vive di emozioni semplici e la felicità non può essere barattata con oggetti materiali. Noi siamo esseri bisognosi di armonia e dovremmo reimparare dai nostri amici animali il rispetto, l’amore, l’ascolto e la felicità dello stare insieme in modo semplice e naturale.

Un pensiero riguardo “Il cane insegna

I commenti sono chiusi