Buona notte

Insonnia? No problem! Bevi molta acqua, fai movimento, non ti abbuffare e non saltare mai la cena!Pertanto, non ricorrere subito a farmaci ed altri aiutini. Valuta invece se nella tua giornata fai cose che possono allontanarti dalle braccia di Morfeo.

Dicevamo del cibo: la vecchia dieta mediterranea concilia il sonno. Quindi consuma tanta frutta e tanta verdura, poche proteine animali, olio ed un po’ di vino. Ed i soliti due litri di acqua al dì. Più o meno.

E poi lo sport: va bene allenarsi, a patto che si evitino attività intense dopo le 20.00. In realtà anche prima, ma gli impegni lavorativi a volte lo impediscono. Comunque, 30-40’ di cyclette in serata a ritmo leggero sono un toccasana. Ma vanno bene anche la corsa ed il nuoto. I pesi? Si, ma al mattino od al primo pomeriggio.

E poi occhio la cena. Non va mai saltata, ma deve essere leggera: la digestione, se si protrae troppo, ruba energie al sonno. Inoltre il pasto serale va fatto almeno un paio d’ore prima di coricarsi, non a ridosso dell’ingresso nel letto.

Altre cose? Non studiare e non lavorare la notte, perché l’impegno mentale ci attiva anziché traghettarci verso la quiescenza. Non guardare la Tv, specie programmi o film “adrenalinici”, rilassati con attività calmanti (yoga), non arrabbiarti e coricati più o meno sempre alla stessa ora.

Tra l’altro recenti studi hanno anche dimostrato che chi dorme bene ingrassa meno ed ha una mente più lucida e pronta a resistere allo stress psichico stando meglio durante la giornata.