Lavorare coi cani!

Se ti dicono che lavori da cani, è un brutto segnale…Ma se ti dicono che lavori coi cani, allora puoi essere contento! Recenti studi hanno appurato che se mentre lavori c’è di fianco a te un cane, il tuo rendimento tende a migliorare.

Il cane in ufficio sta diventando una realtà sempre più forte soprattutto all’estero (ma anche in Italia), dove la presenza di fido in reparto od in azienda migliora la produttività del personale, distende il clima tra i colleghi e fa abbassare (e di molto) i livelli di stress.

Colossi americani con Amazon e Google, infatti, hanno aperto le porte agli amici a quattro zampe già da parecchio tempo. Ma negli Usa (e Canada) un’azienda su cinque è pet-friendly, cioè amica degli animali.

Sono così state create delle politiche ad hoc in grado di tutelare gli animali e le persone, stabilendo delle regole condivise e dando a tutti i soggetti coinvolti il massimo livello di comfort. Ed alla Missisippi State University College of Veterinaty Medicine (Stau Uniti) hanno ovviamente analizzato il fenomeno: studiando un campione di 750 persone che lavorano con un cane vicino (a prescindere dal fatto che sia il loro o quello di un collega), hanno scoperto che da quando fido è arrivato i livelli di ansia e stress sono calati, è migliorato lo spirito di collaborazione tra colleghi ed anche la produttività generale del gruppo di lavoro.

Ma è aumentata anche la soddisfazione media percepita dalla persone per il loro lavoro e per il posto presso il quale viene espletato. Come se l’amico a quattro zampe avesse letteralmente trasformato l’afomosfera dell’ambiente lavorativo!