Nuove cure per…tutto

La scienza corre. Anche in campo medico. Sul nostro blog, pur parlando dei pregi della medicina naturale, non vogliamo per nulla demonizzare quella tradizionale. Siamo solo scettici in merito ad una certa medicalizzazione della società, non al ricorso corretto (in presenza di problemi rilevanti od altro) ai farmaci ed alle cure della medicina moderna.

Ma bando alle ciance. Parlavamo di novità in ambito medico. Per esempio si sta costruendo un’ambulanza su cui si potrà cominciare a curare un paziente colpito da ictus prima ancora che arrivi in ospedale. Come? Tramite delle telecamere che collegheranno in videoconferenza il personale a bordo del mezzo con dei neurologi che, a distanza, daranno i primi consigli utili.

E che dire del pacemaker senza fili? Si progetta infatti una minibatteria al litio che, della durata di sette anni, sarà inserita nel cuore e risulterà sempre più efficace. “Aggeggi” simili peraltro già si utilizzano, ma la costruzione si sta raffinando. In caso di insufficienza cardiaca, invece, è allo studio un farmaco inibitore dell’angiotensina che probabilmente sorpasserà gli attuali rimedi.

Recentemente si parla anche di prelievi di sangue indolori: tramite una semplice puntura sul polpastrello delle dita, si potrà avere abbastanza sangue da procedere ad analisi complesse e non solo alla “semplice” glicemia.

In merito al settore vaccini, è stato individuato un vaccino contro il dengue, un’infezione diffusa nei paesi caldi e veicolata da alcune zanzare.

Ma anche sul piano del colesterolo sono stati messi a punto nuovi farmaci in grado di tenerlo più efficacemente sotto controllo, mentre in merito ai tumori si stanno realizzando dei farmaci molecolari in grado di colpire in modo diretto le cellule malate senza danneggiare quelle sane. Ma sono in via di sviluppo pure anticorpi monoclonali per il melanoma ed una applicazione diretta della radioterapia per il tumore al seno già durante l’intervento chirurgico. Oltre che nuove cure per il mesotelioma.

Sviluppi si stanno realizzando anche nel campo della fibrosi polmonare con nuovi farmaci.