Batti il raffreddore con…

La “solita” frutta, la “solita verdura”. Sono loro gli ingredienti “magici” per contrastare l’insorgere e lo svilupparsi del raffreddore. Con gaudio di vegetariani e vegani, che lo dicono da tempo…

Tali alimenti, che peraltro sono ottimi anche in caso di sinusite ed altri guai respiratori, sono appunto un toccasana contro i malanni invernali. La conferma ci arriva dalla rivista di nutrizione Public Health, che ha pubblicato uno studio della Boston University School of Medicine di Boston appunto, negli Usa.

Analizzando per tre mesi le abitudini alimentari e la salute di un nutrito gruppo di donne di ogni età, hanno scoperto che le signorine e signore abituate a consumane giornalmente almeno sette porzioni (di circa 80 grammi) di frutta e verdura, erano anche quelle che si ammalavano di meno (per un buon 25% dei casi) di affezioni quali influenza, raffreddore ed affini.

Le donne che consumano meno vegetali, invece, si trovano più spesso a letto con febbre e naso chiuso…

Il merito di questo 25% in meno di possibilità di cadere ammalate è merito delle vitamine presenti in frutta e verdura, ma anche dei sali minerali e di altre sostanze antiossidanti che rinforzano il sistema immunitario e lo rendono più adatto a contrastare gli attacchi esterni.