Mente fresca con tre caffè al dì

Il fatto di mantenere la mente fresca e performante a prescindere dal trascorrere del tempo è uno dei “must” della cultura occidentale. Sempre più scienziati e ricercatori si stanno impegnando per scoprire qualche elisir in grado di centrare l’obiettivo. Spesso, però, questi elisir già esistono e sono peraltro anche arcinoti…

Per esempio, avete mai sentito parlare del caffè? Si si, proprio lui: recenti studi, effettuati presso l’Università di Milwaukee (Usa) e pubblicati sulla rivista The Journals of Gerontology, hanno evidenziato che consumare tre caffè espressi al giorno consente alla mente di restare giovane a lungo.

Studiando per oltre dieci anni le abitudini alimentari di 6500 ultrasessantenni, gli esperti americani hanno posto particolare attenzione al consumo di bevande contenenti caffeina e teina. Ed hanno appurato che le persone che ogni giorno introducono nel loro corpo circa 260 milligrammi di caffeina (pari a quella contenuta in circa tre espressi od in cinque tazze di tè), vantano un cervello in migliori condizioni rispetto ai loro coetanei che non la consumano.

Ed hanno oltre il 36% in meno di chance di ammalarsi di demenza senile!

Come mai? Semplice: la caffeina è uno stimolante che migliora i processi mentali. Influisce anche sui neurotrasmettitori del cervello rendendolo più attivo ed efficiente. E ne previene le degenerazioni.