Il mal di gola

Leggero mal di gola? Fare gargarismi con acqua tiepida e bicarbonato di sodio (per uso alimentare) aiuta.

Tale rimedio riduce i sintomi fastidiosi di questa affezione stagionale. Bisogna fare i gargarismi più volte al giorno, sciogliendo in un bicchiere di acqua un cucchiaino da caffè di bicarbonato. Ma se non vi va l’acqua, potete ricorrere anche ad una tisana senza zucchero.

In ogni caso, gargarismi a parte, col mal di gola è opportuno bere molto per restare ben idratati.

Il gargarismo col bicarbonato è efficace perché migliora lo stato infiammatorio delle mucose; stato che induce fastidio, bruciore, arrossamento ed irritazione.

Il mal di gola è un disturbo della faringe, sensibile all’aria troppo fredda (o troppo calda); le sue mucose, però, possono irritarsi anche per attacchi di tipo fisico, chimico od infettivo.

Pertanto, se abbiamo mal di gola evitiamo a tavola gli alimenti potenzialmente irritanti, come zenzero, cibi piccanti, spezie varie o bevande gassate, ma anche gli alcolici e, malgrado non sia un alimento, il fumo di sigaretta

Ricordiamo che i consigli dati sopra si riferiscono a mal di gola leggeri. Se il fastidio e più importante, dura troppo a lungo (oltre i quattro-cinque giorni) ed è accompagnato da febbre, è opportuno farsi visitare dal proprio medico curante.