Pelle sana e verdure

Indivia, broccoletti, cicoria e barbabietola: ecco alcune delle “regine” dei nostri orti che depurano il corpo, prevengono le infezioni (specie alle vie urinarie) e…migliorano l’aspetto e la consistenza della pelle.

Il mantenimento della nostra salute infatti passa anche dalla tavola e pertanto, parlando di cute, con un’alimentazione basica e corretta possiamo prevenire tanti dei problemi che mediamente affliggono la pelle degli abitanti del mondo occidentale, come arrossamenti, infezioni, screpolature…

All’inizio abbiamo citato alcune verdure: anche cotte, specie in inverno e nelle stagioni fredde, riducono l’acidità del corpo ed aiutano la pelle a smaltire tante scorie purificandosi. A tal fine è anche utile bere molta acqua (due litri al dì), soprattutto fuori pasto in modo tale da tenere la pelle idratata, ed aumentare la quantità giornaliera di frutta.

In merito alla frutta, in estate si possono consumare i frutti di bosco, che sono degli ottimi antiossidanti ed antinfiammatori.

Vanno invece evitati (o almeno ridotti) i cibi dolci (specie il cioccolato) e gli alcolici. Consumate con  parsimonia il caffè, mentre vanno benissimo gli yogurt, il latte (soprattutto se fermentato, che ha tanti probiotici che rimettono in sesto l‘intestino) e le tisane o gli infusi, come quelli realizzati col timo (ottimo disinfettante) e bevuti tiepidi la sera prima di andare a nanna…

Riguardo agli zuccheri, vanno contenuti perché essi creano infiammazione e, come il fumo di sigaretta, accelerano l’invecchiamento dell’epidermide. Inoltre i batteri che provocano infiammazioni ed arrossamenti della pelle si nutrono anch’essi di zuccheri, quindi…moderazione!