Allergia od intolleranza alimentare?

Allergia od intolleranza alimentare? Facciamo un distinguo. Entrambe sono legate al cibo, ma hanno sintomi, origini e conseguenze diverse.

Nelle allergie va in tilt il sistema immunitario, con conseguenti orticaria, prurito, spasmi, asma, difficoltà respiratorie e (nei casi gravi) shock anafilattico. Esse si sviluppano nei soggetti predisposti con l’ingestione di alimenti quali latte, uova, grano, soia, alcuni tipi di pesce e crostacei, oltre che frutta o verdure.

Le intolleranze invece sono perlopiù dovute a difficoltà digestive: si evidenziano con gonfiori, problemi intestinali, stanchezza, cefalea, mancanza di energia. Il fastidio è transitorio e spesso legato anche alla quantità dei cibi ingeriti. Il rischio è basso e di solito il problema passa in poche ore. Tra le intolleranze più comuni ricordiamo quelle al lattosio ed al glutine.

Fatta questa precisazione, occhio ai test cui ci si sottopone, perché non tutti sono attendibilissimi: il fai da te non paga…Se c’è il concreto sospetto di soffrire di allergie od intolleranze, è meglio sentire il parere del medico, che consiglierà gli opportuni esami di laboratorio.

Perché diciamo questo? Perché alcuni, con un po’ di leggerezza, si affidano ai pareri di persone non sempre correttamente formate, che possono addirittura arrivare a consigliare di eliminare alcuni alimenti importanti dalla dieta. Un esempio? Il grano. Questo per la paura del noto glutine, che va sì evitato da parte di chi soffre di celiachia, ma che nei soggetti normali e sani non arreca danni di sorta. O almeno non più danni di tante altre “leccornie” della cosiddetta alimentazione industriale. Bisogna anche stare attenti ad eliminare le proteine, senza le quali corriamo il rischio di avere carenze di vitamina B e ferro.

In soldoni, dunque, nella nostra vita possiamo fare tutte le scelte alimentari che vogliamo, a patto che siano consapevoli ed informate e che non ledano la nostra salute. In caso di dubbio, affidiamoci a personale qualificato e formato ed evitiamo di ricorrere alla prima dieta per soggetti più o meno allergici pescata in internet.