Per dormire bene…

Per dormire bene, basta poco. Spesso i problemi del sonno sono legati a cattive abitudini che, ahimè, abbiamo un po’ tutti.

Iniziamo intanto col dire che prima di andare a letto andrebbero evitate le discussioni, così come i cibi pesanti, i bagni troppo caldi e l’attività fisica, specie se intensa.

Partiamo dal pasto serale: esso incide sulla facilità con cui cadiamo tra le braccia di Morfeo. Non è il caso quindi di mangiare pesante ed andrebbero ridotti i grassi ed i fritti. Meglio i carboidrati, che conciliano il sonno, ma senza indulgere con le quantità per non ingrassare.

E l’alcol? Si, ma in piccole dosi. Se troppo aiuta ad addormentarsi, ma poi disturba il sonno in sè, che sarà meno ristoratore e più disturbato. Pertanto non è un rimedio.

Occhio poi a non consumare cibi e bevande stimolanti nel tardo pomeriggio o la sera: caffè, ed altro teniamoli per altre ore del giorno.

Ed il bagno caldo prima della nanna? Sbagliato! Si, rilassa, ma facciamolo non subito prima di infilarci sotto le coperte. Infatti stare in acqua bollente fa salire la temperatura interna, che invece dovrebbe scendere per favorire il sonno. Attenzione anche alla doccia: può attivare e risvegliarci anzichè assopirci.

Non fa bene nemmeno avere una luce accesa in camera e guardare il televisore od il cellulare nelle ore precedenti il sonno. Da evitare anche lo sport in orario notturno, specialmente dopo le 20.00, perchè attiva il metabolismo e pertanto ci rende meno pronti ad addormentarci. Fanno male pure le litigate e le discussioni, come tutte le altre attività che ci attivano.

Sarebbe infine utile non esagerare con le pennichelle pomeridiane, altrimenti poi la sera non si avrà sonno, e tenere la temperature della camera da letto sotto i 21 gardi centigradi.