Tosse? Acqua!

Sempre lei, l’acqua. Anche e soprattutto in caso di tosse, bere il trasparente liquido ci aiuta a stare subito meglio. Essa infatti idrata le vie aeree infiammate ed aiuta anche ad espellere il catarro. Pertanto bevendo molto, sopportano un poco la febbre, mangiando leggero e riposando, la tosse ed altre leggere forme influenzali possono passare in pochi giorni.

Basta, appunto, che non si cerchi di fare l’eroe: quando non si sta bene, se ci si riguarda un poco e si sta a casa al caldo, senza esporre le vie respiratorie al freddo, questi guai della stagione invernale tendono a rientrare abbastanza in fretta.

Ma dicevamo della tosse, che a volte si può protrarre per settimane, e che può essere validamente superata bevendo i soliti due litri al dì di acqua, talvolta anche tiepida. In tal modo si accelera  il metabolismo, si espellono più velocemente le tossine di scarto del nostro corpo ed in poche parole ci si purifica. Inoltre si stimola l’intestino e si rinforza il sistema immunitario.

Con un conseguente miglioramento dello stato infiammatorio indotto dalla tosse e riduzione del fastidioso pizzicore alla gola che tutti ben conosciamo…