Una scossa al metabolismo

Se fai fatica a dimagrire anche se stai attento a tavola, se nonostante tante fatiche in palestra hai i soliti rotolini sulla pancia…prova a dare una scossa al tuo metabolismo!

Innanzitutto mangia bene. E’ importante consumare pesce almeno tre volte a settimana, mentre l’olio di oliva andrebbe introdotto tutti i giorni, seppur senza esagerare. Gli oli vegetali sono ricchi di acidi grassi che accelerano anche anabolismo e catabolismo. E non trascurare l’apporto di ferro, che puoi trovare sia nella carne rossa che nei calamari, e l’utilizzo di spezie come pepe, curcuma e cumino che, ricchi di antiossidanti, fanno bruciare parecchie calorie.

Fanno bene inoltre la quinoa, il pompelmo, importanti sali minerali quali iodio, zinco, magnesio, selenio e tirosina ed i cereali integrali.

Evita le diete ipocaloriche, onde evitare di rallentare troppo il metabolismo, cena presto la sera e tendenzialmente allo stesso orario, mangia moderatamente ad ogni singolo pasto e dividi il tuo fabbisogno giornalieri in più pasti anziché nei tre canonici. Si possono infatti introdurre degli spuntini spezza-fame a metà mattina o a metà-pomeriggio: ottimi un frutto, uno yogurt od un pezzo di formaggio grana.

E poi? Bevi due litri di acqua al dì, concediti qualche tisana detox (tarassaco, carciofo per esempio), bevi un paio di caffè al giorno, possibilmente poco zuccherati, od in alternativa del .

E, soprattutto, fai movimento, specie quello cardiovascolare: se non ne hai mai fatto, inizia con pochi minuti tutti i giorni. Noterai in breve tempo cambiamenti super!