Dormi bene senza…

Dormi bene senza…luci e computer!

Se dormi male, sei stanco ed affaticato, non tenerti vicino oggetti che emettono luci, suoni, onde elettromagnetiche…Insomma: riposa e basta!

Se si tengono luci od oggetti luminosi, anche solo con piccoli Led, nella stessa stanza in cui si dorme, pare impossibile ma il sistema mente-corpo riesce comunque a registrare il minimo chiarore risultandone influenzato. Nel senso che il sonno è disturbato: per riposare bene, abbiamo bisogno del buio.

Col buio viene appunto prodotto un ormone noto come melatonina, che predispone al sonno e all’addormentamento: con la luce, dunque, ciao ciao riposo!

Dicevamo: un paio di ore prima di coricarvi, abbassate le luci e non usate apparecchi elettronici. Non guardate la tele, né lavorate al Pc. Tutte queste luci, infatti, mantengono vigili ed allontanano il sonno. Se volete, leggete. O rilassatevi.

Se anche così non si dorme bene, si possono assumere integratori a base di melatonina, in grado di resettarci sui giusti ritmi circadiani. Ma funzionano anche la camomilla, la lavanda, la melissa, la valeriana, la passiflora e la griffonia.

In merito alla sveglia, se si deve andare al lavoro o a scuola, sono in commercio delle sveglie luminose che imitano il graduale sorgere del sole ed assieme a suoni naturali ci portano delicatamente fuori dal sonno e verso la veglia. Senza traumatizzarci con suoni choc!

Dunque, buon riposo…