Perdi peso se mangi saporito

Gusto e dieta: Gli scienziati della fondazione Smell and Taste Research di Chicago (Usa) sostengono che, per restare in forma, a tavola sia utile consumare alimenti piccanti e saporiti.

Perché? Per il naturale senso di piacere ed appagamento che un cibo saporito induce in più rispetto a degli alimenti sciapi.

Lo studio, pubblicato anche sulla rivista Medical News Today, si è articolato coinvolgendo 2500 adulti con problemi di peso, che per sei mesi hanno consumato solo pasti preparati dagli esperti della fondazione Smell and Taste Research.

I pazienti sono stati divisi in due gruppi: ad entrambi sono stati somministrati gli stessi piatti, ma al primo gruppo tali piatti sono stati dati insaporiti con spezie ed altro, mentre il secondo gruppo non ha beneficiato di questa aggiunta di gusto.

Al termine dello studio, i soggetti del gruppo coi piatti insaporiti avevano perso più peso rispetto a quelli dell’altro gruppo. Il cibo gustoso, ci dicono da Chicago, calma prima il senso di appetito. Invece quando la percezione dei sapori è minore, il senso di sazietà arriva più tardi.