I benefici del vino rosso

Benefici del vino rosso: bere vino rosso in modiche quantità può avere benefici effetti per la salute. Un bicchiere da 15 centilitri ha un contenuto calorico variabile tra le 110 e le 135 calorie: si consiglia agli uomini di non superare i due bicchieri al giorno, mentre per le donne è meglio fermarsi ad uno.

Detto delle quantità consigliate, il vino rosso ha molte sostanze benefiche per l’organismo. Una delle più importanti è il resveratrolo, un antiossidante con caratteristiche da fito-estrogeno che potenzia nelle cellule l’attività del mitocondri, stimola il metabolismo, protegge il cuore e la circolazione (riduce il colesterolo) ed ha effetti anti-age proteggendo il cervello.

Consumarlo migliora anche l’umore e toglie stanchezza, visto che quando lo beviamo il nostro organismo rilascia più endorfine.

Il vino inoltre concorre a stabilizzare l’appetito, essendo esso stesso nutriente: vanta zuccheri, sali minerali, fermenti ed enzimi.

Un bicchiere di vino migliora la digestione promuovendo la secrezioni gastrica ed intestinale; può anche combattere le infezioni gengivali ed alle vie urinarie.

Studi recenti sostengono che il vino rosso possa avere proprietà antitumorali.