Occhiaie? Mangia i mirtilli!

I mirtilli fanno benissimo e lo si sa. La loro azione principale è antiossidante e pertanto rallentano la produzione di radicali liberi e ci mantengono giovani…e belli. Almeno si spera…

Belli in che senso? Nel senso che parecchie delle sostanze contenute nei mirtilli contrubuiscono a distendere la pelle del viso ed a far scomparire le occhiaie, il “temuto” inestetismo per colpa del quale in tanti ricorrono agli occhiali da sole anche quando piove…

Detto che di tutti i problemi che ci sono quello delle occhiaie non è certo uno dei più drammatici (come ben sa il chihuahua in foto), consumando alcuni alimenti lo si può circoscrivere. In particolare sono utili i cibi ricchi di vitamina C, come gli agrumi, i kiwi ed i mirtilli appunto: questi ultimi rafforzano le pareti dei capillari del contorno occhi e migliorano la circolazione. Le occhiaie infatti derivano dal colore della pelle e da quanto essa è trasparente: se la pelle è chiara, sottile e velata, sotto si intravede di più la rete dei capillari.

Farebbe poi bene purificare il corpo, anche solo per qualche giorno con una dieta a base di passati di verdura e brodi vegetali. Sarebbe anche utile non fumare, ridurre gli alcolici ed il sale, bere molta acqua, dormire una adeguato numero di ore, abbattere lo stress ed in soldoni condurre una vita sana.

Ricordiamo infine che esistono anche le cosiddette “borse” sotto gli occhi: esse dipendono dalla conformazione del solco lacrimale e dal deposito di grasso che sostiene l’occhio. In generale, scompaiono con gli stessi accorgimenti usati per le occhiaie.