Occhi in salute bevendo acqua

A meno che non ci siano di mezzo malattie, che determinerebbero la necessità di rivolgersi ad un medico, per mantenere in salute gli occhi basta…bere un bicchiere d’acqua!

In soldoni, restare ben idratati è uno stratagemma per non avere problemi alla vista ed agli organi meravigliosi che la veicolano. Gli occhi, appunto.

Essi sono composti da tessuti, come la cornea ed il corpo vitreo, fatti per oltre il 90% di acqua. Se ci disidratiamo, anche gli occhi ne soffrono e possono nel lungo periodo andare incontro a parecchi fastidi. Soprattutto quando fa caldo, perchè la secchezza può aumentare.

Non a caso, proprio in estate si registrano più casi di distacco della retina. Una forte disidratazione, infatti, può indurre la contrazione del corpo vitreo (la gelatina che si trova davanti alla retina e dietro al cristallino) e determinare la rottura della retina stessa.

Ecco, dunque, una correlaziona diretta tra corretta idratazione degli occhi e salute. A patto che ad idratare sia l’acqua, non bibite od altro. E che l’assunzione di liquidi avvenga gradualmente durante l’intera giornata, non tutta in una volta sola.

Avere poche liquidi in corpo, in generale, determina bocca asciutta, minor produzione di urina e scarsa salivazione. E lacrimazione insufficiente, con conseguente irritazione quando le palpebre scorrono.

Ma bere non basta. Bisogna anche mangiare bene, riducendo sali, grassi e spezie ed altri alimenti che rubano parecchia acqua durante la digestione.

E stiamo attenti, infine, a trascorrere troppe ore davanti al Pc od ai telefonini: anche in questro caso l’occhio si può seccare!